Unione di fede, tradizione e cultura, i festeggiamenti di Santa Maria di Uta saranno trasmessi in diretta tv e web

Pubblicata il 24/08/2023

La Comunità di Uta è pronta a celebrare un momento di profonda fusione tra fede, tradizione, storia e cultura: i festeggiamenti in onore di Santa Maria. Questo evento, di inestimabile valore non solo per la cittadina, ma per l'intera Sardegna, è un connubio di rilevanza monumentale e religiosa, riconosciuto da un nutrito seguito di fedeli e visitatori che annualmente si radunano per ammirare e partecipare alle solenni celebrazioni.

Il sindaco Giacomo Porcu e il parroco don Roberto Maccioni hanno unito le loro voci in una nota congiunta per annunciare l'imminente celebrazione e per esprimere la volontà di valorizzare ulteriormente questo patrimonio. “La nostra comunità si appresta a vivere il momento in cui si fondono in maniera più forte la fede, la tradizione, la storia e la cultura della nostra Comunità: i festeggiamenti in onore di Santa Maria di Uta”, recita la nota.

L'Amministrazione comunale, in stretta collaborazione con le autorità religiose, ha pianificato la realizzazione diretta televisiva della Santa Messa e della processione del 7 settembre. La trasmissione sarà resa possibile grazie all'emittente Videolina, e raggiungerà spettatori attraverso il digitale terrestre, il satellite e il web, consentendo ai compaesani emigrati di sentirsi vicini a casa e offrendo a interessati da tutto il mondo l'opportunità di unirsi alla grande famiglia di Uta.

Questa sarà una prima assoluta, attesa da anni”, hanno sottolineato il sindaco e il parroco. Per garantire il successo dell'evento e presentare al meglio l'immagine del paese, la comunità è stata invitata a partecipare attivamente. Lungo il percorso della processione, si incoraggia l'esposizione di fiori e piante, insieme a tipiche decorazioni come coccarde, bandierine e luminarie. Durante la serata e fino al passaggio del corteo, il transito e il parcheggio dei veicoli saranno vietati nelle vie interessate, secondo un'apposita ordinanza.

I cittadini sono anche invitati a esporre i mastelli della raccolta differenziata solo dopo la conclusione della processione. Il sindaco e il parroco hanno espresso gratitudine in anticipo per l'attenzione e la partecipazione, fiduciosi che la Comunità di Uta saprà mostrarsi nella sua migliore luce, incarnando la bellezza, l'accoglienza e l'ospitalità che la caratterizzano.

Allegato Lettara ai cittadini Festa Santa Maria 2023.pdf 1.47 MB