Ufficio Gestione e Programmazione del Personale

L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.

Competenze

L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali risultano essere:

  • gestione delle procedure di reclutamento a tempo indeterminato e determinato, stipula dei contratti individuali di lavoro, delle procedure di selezione interna, delle procedure di mobilità esterna ed interna, comandi, distacchi, nomina commissioni giudicatrici e supporto organizzativo
  • Gestione giuridica del rapporto di lavoro della personale dipendente e relativa attività certificatoria; applicazioni contrattuali che regolano il rapporto di lavoro;
  • Trattamento economico (fondamentale e accessorio) e pensionistico del personale dipendente, relative denunce periodiche. Adempimenti fiscali, contributivi e pratiche pensionistiche (comprese le pratiche per la parte previdenziale, fiscale e contabile del personale dei cantieri) e relativa gestione della spesa;
  • Supporto all’ufficio procedimenti disciplinari;
  • Attività relative alla programmazione del fabbisogno del personale;
  • Risorse umane e amministrazione del personale: Previsione e controllo spesa del personale; costituzione e destinazione dei fondi del salario accessorio del personale dipendente;
  • Verifica proposte Rup di liquidazione degli incentivi tecnici e redazione proposte liquidazione contabile (gestione strettamente collegata ai cronoprogrammi della spesa)
  • Nucleo di valutazione (atti volti alla nomina/revoca; corresponsione del trattamento economico; supporto organizzativo);
  • Coordinamento e monitoraggio dei processi relativi all’evoluzione della macrostruttura e della microstruttura organizzativa dell’Ente;
  • Collaborazione nel sistema delle valutazioni del segretario comunale, e dei dipendenti (comprese le PO);
  • Adeguamenti periodici del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
  • Relazioni sindacali: coordinamento, consulenza e assistenza alle strutture dell’Ente su tutta la materia delle relazioni sindacali, negoziazioni di contratti decentrati o di accordi integrativi di contratti nazionali, informative e prerogative sindacali;
  • Formazione: articolazione del piano di formazione del Comune e gestione delle iniziative di formazione anche sulla base delle richieste degli altri Responsabili;
  • Gestione delle presenze in servizio del personale
  • Adempimenti della Legge 104/1992;
  • Predisposizione del conto annuale del personale e della relativa relazione;
  • Sistema informativo del personale ed elaborazione dati statistici, PerlaPA;
  • Promozione di Pari Opportunità, cultura delle differenze e libero sviluppo dell’individuo;
  • Piano triennale di azioni positive;
  • Procedimenti riguardanti tirocini formativi e orientamenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Amministrativa

Piazza S’Olivariu, 09068 Uta CA, Italia

Telefono: 070 96660201

Responsabile

Roberto Farci

Responsabile d'Area

Persone

Chiara Casula

Funzionario Contabile

Roberto Farci

Responsabile d'Area

Assessore di riferimento

Giacomo Porcu

Sede principale

Municipio di Uta

Piazza S’Olivariu, 09068 Uta CA, Italia

Telefono: 07096660201
Fax: 07096660217
Email: protocollo@comune.uta.ca.it
PEC: comune.uta@legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 07096660236
  • Email: c.casula@comune.uta.ca.it

Pagina aggiornata il 25/03/2025