Si tratta di un sostegno economico concesso dalla Regione, attraverso il comune, ai cittadini residenti nel comune di Uta, riconosciuti affetti da emofilia o da talassemia o da emolinfopatia maligna, sotto forma di:
- Assegno mensile (in base al reddito e alla composizione del nucleo famigliare)
- Rimborso spese viaggio
- Rimborso spese di soggiorno nei casi in cui il trattamento venga effettuato presso Centri ospedalieri o universitari autorizzati ubicati in Comuni diversi e distanti oltre 30 chilometri (per tratta) da quello di residenza
Cosa serve
Le persone interessate devono presentare all'Ufficio Protocollo la Domanda di accesso ai contributi economici e a seconda che venga richiesto l'assegno o il rimborso spese viaggio e soggiorno occorre barrare la relativa casella.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
-Modello Certificazione diagnostica e referto ematologico in originale, rilasciato da presidi ospedalieri pubblici o universitari (da consegnare non appena insorge la patologia e solo in caso di primo accesso alla misura);
-Documentazione attestante le visite mediche effettuate, con data e luogo, dove risulti la legge di riferimento della patologia per cui la visita è stata sostenuta;
-Certificazione reddituale (Certificazione Unica oppure Mod. 730 oppure Dichiarazione Unica);
-Attestazione ISEE in corso di validità;
-Copia del documento di identità in corso di validità;
-Fotocopia del Codice IBAN
Modalità di rimborso
Il sussidio, in caso di esito positivo della richiesta, viene erogato MENSILMENTE per quanto riguarda l'assegno; TRIMESTRALMENTE per quanto riguarda il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.
Il diritto al sussidio decorre a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della richiesta.