Chiesa San Nicola

A pochi chilometri dal centro abitato, sita nell'area denominata "Oasi di San Nicola" sorge l'omonima Chiesa che vanta origini antichissime.

Immagine principale

Descrizione

La chiesetta montana di San Nicola ha delle radici piuttosto antiche. Pare che la prima costruzione risalga al VI secolo dopo Cristo, all’anno 525: si tratta della chiesa paleocristiana di Sanctus Nicolaus, in mano ai padri di religione greco bizantina.Dopo l’anno 1050, la chiesa venne abbandonata e andò in rovina. Fu nel 1600, periodo aragonese, che il conte Serra, divenuto proprietario dei terreni di Uta per volontà della famiglia Berengario Carroz, si adoperò per la ricostruzione dell’antica chiesa di San Nicola. La nuova chiesa venne costruita esattamente sulle rovine di quella paleocristina e divenne presto meta di devozione e pellegrinaggio da parte degli abitanti del paese e non solo. Il tempo, le guerre e numerosi saccheggi hanno portato alla distruzione anche di questa seconda chiesa e per anni non sono rimasti che pochi resti.

Modalità di accesso:

La chiesa campestre è generalmente chiusa, è possibile visitarla liberamente durante i festeggiamenti dell'ultima settimana di Giugno

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 07096660201

Pagina aggiornata il 25/03/2025