SUAPE

SUAPE

Dal 13 marzo 2017 è entrato in vigore lo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia

Le funzioni del SUAPE sono disciplinate dalla L.R. 20 ottobre 2016, n. 24 e dalle Direttive approvate con Delib.G.R. n.11/14 del 28 febbraio 2017.

I procedimenti di competenza del SUAPE, salvo le deroghe ed esclusioni previste nella suddetta normativa, sono:

a) Tutti i procedimenti amministrativi riguardanti qualsiasi adempimento a carico di un'attività economica e produttiva di beni e servizi, per qualsiasi vicenda connessa con l'attività che intervenga prima del suo avvio, durante il suo corso e fino alla sua cessazione definitiva;

b) Tutti i procedimenti amministrativi riguardanti qualsiasi intervento edilizio o di trasformazione del territorio ad iniziativa privata, tanto nel caso in cui essa sia posta in essere da un soggetto esercente un'attività produttiva di beni e servizi quanto da un altro soggetto privato,

c) Tutti i procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo connessi ad un'attività economica e produttiva di beni e servizi.

Il SUAPE competente per territorio è l'interlocutore unico del privato per l'espletamento di tutti i suddetti procedimenti.

Gli altri uffici comunali e le Amministrazioni Pubbliche diverse dal Comune dichiarano l'irricevibilità delle pratiche ad essi inoltrate.

Le pratiche devono essere trasmesse al SUAPE esclusivamente in modalità telematica, tramite il "software regionale" accessibile dal portale regionale, utilizzando la modulistica regionale pubblicata nel medesimo portale.

Pertanto, tutte le pratiche rientranti nella competenza del SUAPE, che verranno presentate al Comune di Uta successivamente alla data del 13 marzo 2017 con le modalità della normativa previgente all'entrata in vigore del SUAPE, verranno dichiarate irricevibili.

Presso il SUAPE si acquisisce un titolo abilitativo unico, nella forma dell'autocertificazione o del provvedimento espresso  a seguito di Conferenza di Servizi, che in ogni caso ricomprende tutti gli atti abilitativi e di assenso previsti dalle singole normative settoriali.

La disciplina SUAPE prevede, quindi, esclusivamente due procedimenti:
- Il procedimento in autocertificazione;
- Il procedimento in Conferenza di Servizi.

Il procedimento in autocertificazione si applica a tutti i casi in cui la verifica di conformità della dichiarazione autocertificativa non comporti alcuna valutazione discrezionale da parte dei soggetti coinvolti e non sia necessaria l'adozione di provvedimenti amministrativi formali imposti dalla normativa dell'Unione Europea.
In tali casi l'intervento può essere avviato:
- trascorsi 20 giorni solari dalla data di presentazione della dichiarazione autocertificativa al SUAPE, per i soli casi di interventi edilizi soggetti a permesso di costruire e per quelli soggetti alla procedura abilitativa semplificata (PAS);
- sin dalla data di presentazione della dichiarazione autocertificativa al SUAPE, in tutti gli altri casi.

Il SUAP del Comune di Uta, al quale sono attribuite le funzioni del SUAPE, è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Per ulteriori approfondimenti si invita a consultare:
portale regionale
- normativa
 
torna all'inizio del contenuto