LAVORI DI: “INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E MESSA IN SICUREZZA DELLA COPERTURA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO GIUSEPPE GARIBALDI”

Pubblicata il 20/08/2014

 COMUNE DI UTA

PROVINCIA DI CAGLIARI 

All. 1 alla Determina n. 865 del 20.08.2014

 

Settore APPALTI E CONTRATTI

 
LAVORI DI: “interventi di MANUTENZIONE STRAORDINARIA E MESSA IN SICUREZZA DELLA COPERTURA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO GIUSEPPE GARIBALDI”
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALL’INDAGINE DI MERCATO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE AD UNA PROCEDURA NEGOZIATA (artt. 122, c. 7 del D. lgs. 163/2006 e s.m.i.)
C.I.G.  5894397248 -  c.u.p. H 21H13000960004
 
Importo lavori  posto a  base di gara:€  55.870,90al netto dell’Iva .
 
oneri di sicurezza: 24.893,06 al netto dell’IVA - non soggetti a ribasso.
 
COSTO MANODOPERA:€ 55.331,01  al netto dell’IVA -non soggetti a ribasso.
 
Importo complessivo lavori: € 136.094,97  al netto dell’Iva.
 
Categoria di lavoro prevalente: “OG2" classifica I.
 
Modalità di determinazione corrispettivo: A MISURAai sensi di quanto previsto  dall’art. 82 comma 2 lett .A) D.Lgs.163/06 e succ. modificazioni;
 
Pagamenti in acconto:  20% corrispettivoal netto dell’Iva.
 
Durata dei lavori: 56( cinquantasei)naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.
 
FINANZIAMENTO: Fondi di bilancio comunale.
 
Il esecuzione della determinazione n. 865 del 20.08.2014 a firma del Responsabile LL.PP., il Comune di Uta intende acquisire manifestazioni di Interesse per procedere all'affidamento di lavori di Importo inferiore a 500.000,00 Euro, secondo le disposizioni dell'art.122 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
 
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d'Interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l'Ente, con l'unico scopo di comunicare agli stessi, la disponibilità ad essere invitati a presentare l'offerta.
 
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggi; si tratta semplicemente di un'indagine conoscitiva finalizzata all'individuazione di operatori economici da consultare.
 
Il Comune di UTA si riserva di individuare i soggetti idonei nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza ai sensi dell'art.122 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del relativo Regolamento D.P.R. 207/2010, ai quali sarà richiesto, con lettera d'invito, di presentare offerta.
 
Si fa presente che verrà ammesso alla successiva fase di negoziazione almeno un numero di 25 soggetti idonei.
 
L’individuazione dei soggetti aventi titolo ad essere inviati verrà stabilito mediante sorteggio in seduta pubblica in data 04 Settembre 2014 alle ore 9,00 presso l’Ufficio Appalti e Contratti del Comune di Uta.
Tale sorteggio avverrà solo nel caso in cui il numero delle richieste ammesse sia superiore a  25;
 
E’ comunque fatta salva, qualora ricorrano le condizioni, la facoltà dell’amministrazione di integrare, in via ordinaria ed a propria discrezione, il numero dei soggetti da invitare con altri operatori, non partecipanti alla predetta indagine di mercato, ritenuti idonei ad eseguire i lavori.
 
Della procedura di sorteggio verrà redatto apposito verbale allegato poi agli atti di gara; l’elenco dei sorteggiati sarà segretato conformemente a quanto previsto dall’art. 13 comma 2 lettera b) del D.Llgs 163/2006; l'Ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all'indizione della successiva gara informale per l'affidamento dei lavori.
 
In relazione ai lavori da affidare, si precisa quanto segue:
 
  1. Stazione appaltante: Comune di Uta, Piazza S’Olivariu – 09010 Uta (CA) –
- per informazioni di carattere amministrativo:  Ufficio Appalti e Contratti, telefono 070/ 96660221, fax 070 96660215, e-mail: appalti-uta@tiscali.it;
- per informazioni di carattere tecnico: Ufficio Lavori Pubblici, tel. 070/96660226,  fax 070/96660226, e-mail: utcomuneuta@gmail.com:
 
  1. Oggetto dell’appalto: L’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei lavori di “INTERVENTI DI  MANUTENZIONE STRAORDINARIA  E MESSA IN SICUREZZA DELLA COPERTURA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO GIUSEPPE GARIBALDI”;
  2. IMPORTO LAVORI  POSTO A  BASE DI GARA:€  55.870,90al netto dell’Iva .
 
                oneri di sicurezza: 24.893,06 al netto dell’IVA - non soggetti a ribasso.
 
                   COSTO MANODOPERA:€ 55.331,01  al netto dell’IVA - non soggetti a ribasso.
 
                Importo complessivo lavori: € 136.094,97  al netto dell’Iva.
 
  1. Categoria delle lavorazioni:  Categoria prevalente dei lavori OG2– Classifica I “Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali”, subappaltabile per una quota massima del 20% ad imprese in possesso della relativa qualifica;
  2. Categoria scorporabile: NESSUNA
 
  1. procedura di gara: la successiva procedura di gara avverrà secondo la procedura negoziata prevista dall'art. 57, comma 6, così come richiamata dall'art. 122, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  con lettera d'invito rivolta ad almeno 25(venticinque) soggetti idonei. la procedura verrà aggiudicata (con contratto da stipularsi “a Misura”) con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell’art. 82 comma 2  lett. a) del D.Lgs. 163/2006.
 
  1. requisiti di partecipazione:
Possono presentare istanza di partecipazione, le ditte in possesso dei necessari requisiti generali e di qualificazione economico – finanziaria e tecnico professionale previsti dal D.Lgs. 163/06. Sono ammessi a partecipare alla gara  i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti prescritti per l’esecuzione di lavori appaltati da Pubblica Amministrazione (si precisa che i requisiti minimi richiesti devono sussistere al momento della presentazione della candidatura):
a) requisiti di ordine generale: requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
 
b) Requisiti di idoneità professionale: il candidato dovrà essere in possesso di attestazione (soa) di cui all’art. 61 d.p.r. 207/2010, regolarmente autorizzata e in corso di validità, per le categorie e le classi indicate al punto 4  (OG2), oppure dimostrazione  dei requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 (lavori inferiori a € 150.000,00);  OLTRE QUANTO PREVISTO DALL’ART. 90, commi 1 e 3 del D.P.R. 207/10,  ai sensi dell’art. 248 dello stesso D.P.R. gli operatori economici devono aver realizzato nel quinquennio antecedente la data della lettera di invito lavori analoghi per importo pari a quello dei lavori che si intendono eseguire, e presentare l’attestato di buon esito degli stessi rilasciato dalle autorità eventualmente preposte alla tutela dei beni cui si riferiscono i lavori eseguiti;
 
c)  Dichiarazione, ai sensi dell’art. 46  D.P.R. 445/2000, sostitutiva del certificato di iscrizione presso la competente Camera Di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato, dalla quale risulti anche la proprietà;
 
 
  1. Le imprese interessate ad essere invitate alla negoziazione possono presentare istanza indirizzata al Comune di Uta – Ufficio Appalti e Contratti – Piazza S’Olivariu – 09010 Uta  - prov. (CA), utilizzando ilmodulo allegato A) - contenente l’indicazione completa del mittente e l’indirizzo di posta elettronica dello stesso, nonché la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a partecipare a procedura negoziataai sensi dell'art. 122, c. 7  del d.lgs. 163/2006 per l'affidamento dei lavori  di: “INTERVENTI DI  MANUTENZIONE STRAORDINARIA  E MESSA IN SICUREZZA DELLA COPERTURA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO GIUSEPPE GARIBALDI”;
 
A tale istanza dovrà essere allegata:
- copia della attestazione di qualificazione che dimostri il possesso delle attestazioni di qualificazioni per le categorie e classifiche riportate nel punto 4 del presente avviso da parte del soggetto concorrente o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 sul possesso dei requisiti di cui all’art. 90 e art. 248 del D.P.R. n. 207/2010;
 
  - dichiarazione  dell’iscrizione  sostitutiva del certificato di iscrizione presso la competente Camera di  
     Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato, dalla quale risulti anche la proprietà;
  
 
L’istanza dovrà pervenire entro le ore 13:00 del  03 SETTEMBRE 2014 con una delle seguenti modalità:
a) a mezzo raccomandata A/R ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata;
b) con consegna a mano dalle ore 9:30 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì all’ufficio protocollo del comune di UTA.
 
Il recapito tempestivo delle istanze rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno prese in considerazione le istanze che, per qualsiasi motivo non risultino pervenute entro il termine predetto all'indirizzo sopra indicato, ne quelli sui quali non sia stata apposta la dicitura sopra citata contenente la specificazione della procedura, ne le istanze che non siano sottoscritte, in maniera autografa o digitalmente per quelle pervenute tramite posta elettronica, dal legale rappresentante del soggetto concorrente. Del giorno e dell'ora del recapito farà fede esclusivamente il timbro protocollo dell'Ente.
 
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in conformità al presente avviso ed allegato allo schema di domanda, sottoscritta dal legale rappresentate dell'impresa interessata, e dovrà contenere una dichiarazione inerente il possesso dei requisiti di cui al punto 7) del presente avviso; all'istanza dovrà essere unito, in copia, un documento di riconoscimento, in corso di validità, del sottoscrittore.
 
Ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. 163/2006, tutte le comunicazioni relative alla presente gara d’appalto avverranno solo ed esclusivamente per via elettronica, tramite posta elettronica (tutte le imprese partecipanti dovranno pertanto tassativamente, indicare il proprio indirizzo di posta elettronica).
 
Non saranno prese in esame eventuali generiche richieste di invito presentate prima e dopo la pubblicazione  del presente avviso.
 
Il presente avviso sarà pubblicato,   nel sito internet del comune di UTA all’indirizzo  www.comune.uta.ca.it  sezione Albo pretorio e nella sezione Bandi di gara, nel sito della Regione Sardegna all’indirizzo www.regione.sardegna.it.
 
I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti la procedura per l’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti anche informatici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/2003.
 
Il Responsabile del servizio Appalti e Contratti e responsabile del procedimento di gara  è il Geom. Maria Virginia Ibba tel. 070 96660221, fax 070 96660215, e-mail: appalti-uta@tiscali.it.
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Cocco Antonello tel. 070/96660226 . e-mail: utcomuneuta@gmail.com.
 
Si specifica che:
 la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico –finanziario avverrà, ai sensi dell’art. 6-bis del Codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’AVCP (oggi ANAC) con la delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis;
Pertanto le ditte sorteggiate a cui verrà inviata la lettera di invito dovranno  acquisire il PASSOE  e comunicarlo alla stazione appaltante.
Nel caso la prima  e la seconda classificata non comunichino il PASSOEe entro 10 giorni dall’aggiudicazione provvisoria verranno automaticamente escluse dalla gara e si procederà a una nuova aggiudicazione delle ditte in classifica.
 
Uta lì 20 Agosto 2014                                                                    Il Responsabile del Servizio
                                                                                                                           F.to Ibba Maria Virginia 

Allegati

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Allegato AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SCUOLA GARIBALDI.pdf 45.92 KB
Allegato Istanza di partecipazione MANIFESTAZIONE D\'INTERESSE.doc 41.5 KB


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